Skip to Content

Sostenibilità

La sostenibilità come fattore competitivo

I percorsi di innovazione di Synesis prevedono quindi l’applicazione di soluzioni e strumenti orientati al raggiungimento di una produzione sostenibile, garantendo competitività e risparmio energetico in piena conformità alle normative vigenti.

La Sustainable Automation si fonda sulla consapevolezza che le sfide lanciate dal mercato globale alle aziende rendono necessario ridefinire le priorità strategiche dello sviluppo competitivo del mondo industriale.

L’efficienza economica e l’efficacia dei processi rimangono un aspetto fondamentale della produzione industriale. Gli aspetti ambientali e sociali hanno ormai assunto un valore strategico e competitivo importante, sia dal unto di vista dell’evoluzione di leggi e norme, che da quello delle richieste del mercato, dai consumatori, ai grossi gruppi industriali.

L’integrazione della sostenibilità nei processi industriali proposta da Synesis permette di sviluppare automazione per processi più efficienti, sicuri e a ridotto impatto ambientale

Pensare Sostenibile

Nelle sue attività di ricerca e sviluppo, l’obiettivo di Synesis è sempre stato quello di trasformare la sostenibilità da una parola chiave, spesso usata impropriamente, ad un principio ingegneristico di valutazione quantitativa.

Questo ha richiesto lo sviluppo di soluzioni innovative che coprissero i due aspetti chiave del pensare sostenibile:

Da una parte, la capacità di caratterizzare prodotti e processi attraverso le variabili fisiche che più ne determinano l’impatto ambientale, per poi garantirne il monitoraggio continuativo attraverso l’automazione;

Dall’altra parte, gli algoritmi e le metodologie di valutazione che permettono di trasformare dati grezzi in informazioni realmente utilizzabili ed indicazioni concrete di miglioramento.

Questo ci permette di migliorare le prestazioni di processi e prodotti in modo concreto, partendo dalla concezione degli stessi, sulla base di dati di elevata qualità

Produrre sostenibile

Synesis sviluppa architetture rivoluzionarie di interi siti produttivi o di specifiche linee di produzione partendo dal Life Cycle Assesment di prodotti e processi. . L’applicazione delle informazioni degli LCA è variegata e strategica, agendo su:

  • Innovazione e ottimizazzione di prodotto e processo produttivo
  • Ottimizzazione della filiera di approvigionamenti
  • Realizzazione di nuove politiche di marketing

In affiancamento alle aziende, Synesis offre dunque competenze di Ingegneria Ambientale oltre alla vasta gamma di competenze di Automazione, declinate in un approccio multidisciplinare e integrato