Skip to Content

Sustainable Automation

Sustainable Automation nasce dalla consapevolezza che l’automazione industriale è sempre stata vista come uno strumento votato al solo raggiungimento di funzionalità operative e prestazioni produttive, trascurando il fatto che gli stessi sistemi automatici che permettono la produzione di un bene sono anche consumatori di risorse e generatori di emissioni.

Automazione e sostenibilità…
Con l’esperienza e le tecnologie acquisite nei progetti di ricerca internazionali, Synesis affronta in modo integrato i tre aspetti dell’ automazione industriale:

  • La concezione meccatronica di sistemi modulari, dotati di una loro intelligenza di bordo, che ne facilita riconfigurabilità e riusabilità.
  • Moderne Piattaforme d’automazione hardware e software che permettono di realizzare applicazioni di controllo sempre più efficaci.
  • Algoritmi di controllo che, andando oltre l’automazione delle procedure, trasferiscono da altri settori tecniche di controllo avanzate atte ad ottimizzare le prestazioni complessive del sistema.

In Synesis questi tre pilastri dell’automazione diventano le fondamenta per il raggiungimento degli obiettivi della sostenibilità: redditività economica, impatto ambientale e responsabilità sociale.

Questo è il Technology Transfer che Synesis svolge quotidianamente: innovazione integrata sui tre aspetti dell’automazione

…lungo il ciclo di vita dell’innovazione.

Basare la propria competitività su Percorsi di Innovazione, significa puntare alla massimizzazione della sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi produttivi.

Le fasi di un Percorso di Innovazione offerto da Synesis integrano l’esigenza di produttività ed efficienza con aspetti ambientali e sociali della produzione industriale durante tutti gli stadi di sviluppo di un sistema automatizzato:

  • Concezione meccatronica
  • Progetto di sottosistemi
  • Fase prototipale
  • Produzione di serie
  • Utilizzo

L’integrazione della sostenibilità nei processi industriali proposta da Synesis permette di sviluppare automazione per processi più efficienti, sicuri e a ridotto impatto ambientale