Skip to Content

Automazione distribuita

Automazione distribuita: incrementare produttività e flessibilità attraverso l’integrazione e collaborazione di sottosistemi intelligenti, ognuno dotato di propria unità di elaborazione.

Il passaggio dal rigido approccio di controllo centralizzato, in cui l’intero sistema è governato da una singola unità di calcolo, al paradigma dell’intelligenza distribuita dove ogni dispositivo, a qualsiasi livello gerarchico, possiede una propria intelligenza autonoma, è la chiave per creare una nuova generazione di impianti automatici pronti per affrontare le importanti sfide del prossimo futuro. Con l’approccio distribuito ogni intelligenza è connessa in maniera nativa con tutte le altre presenti all’interno dell’impianto e si propone come una risorsa in grado di esporre le funzionalità collegate al dispositivo o sottosistema di cui è responsabile. Pertanto, ogni intelligenza contiene la logica necessaria per controllare il comportamento locale del sistema che governa e gestisce in maniera coerente le richieste di servizi di cui è responsabile per ottenere, in coordinamento con le altre intelligenze, il comportamento globale desiderato.

Il concetto di automazione distribuita è stato introdotto dallo standard IEC 61499 il quale si propone come riferimento nel settore definendo importanti elementi di innovazione che abilitano i concetti di Plug & Produce, interoperabilità, riconfigurabilità e gestione globale ottimizzata dell’impianto e della sua manutenzione: principi di fondamentale importanza per il passaggio alla fabbrica digitale e per la realizzazione della quarta rivoluzione industriale.

Synesis si propone quale partner con esperienza decennale sui concetti di automazione distribuita e sullo standard IEC 61499 avendo storicamente partecipato alla maggior parte delle iniziative europee nell’ambito della ricerca finanziata su questi temi. Inoltre, Synesis ha realizzato negli anni applicazioni pilota sia a livello macchina che a livello impianto implementando il paradigma dell’automazione distribuita, confermandosi come pioniera a livello mondiale nel settore. Pertanto oggi Synesis è in grado di accompagnare i propri clienti attraverso un percorso di introduzione questi concetti nelle loro soluzioni industriali consentendogli di usufruire di tutti i vantaggi connessi.

Inoltre, per mezzo dell’iniziativa DAEDALUS, finanziata dalla commissione europea nell’ambito del programma HORIZON 2020, Synesis è riconosciuta come centro di competenza a livello europeo per l’automazione distribuita e le tecnologie introdotte dallo standard IEC 61499. Ulteriori informazioni su questa iniziativa si possono trovare nella sezione dedicata del sito.