Skip to Content

Cloud computing

Cloud Computing: integrare automazione e IT (Information Technology) apre le porte allo sfruttamento del potere computazionale del Cloud, per un decision making sempre più efficace e con un occhio alla sicurezza informatica.

Le moderne tecnologie IT forniscono la possibilità di immagazzinare ed elaborare una enorme quantità di dati il cui risultato è la disponibilità di un grande volume di informazioni più o meno strutturate che sono adeguatamente sfruttate da molti dei dispositivi con cui entriamo in contatto quotidianamente.
Integrare queste tecnologie nel mondo dell’automazione significa innanzitutto abbandonare le architetture rigide proprie dei server aziendali attualmente installati e saper fornire una soluzione di immagazzinamento dei dati in Cloud semplice, sicura, potente e a capacità potenzialmente infinita. Inoltre, significa essere in grado di catturare adeguatamente dati sensibili dalle macchine e dagli impianti, attraverso l’installazione di soluzioni sensoristiche avanzate e studiate per il caso specifico. Da ultimo, ma di fondamentale importanza, significa concepire matematiche, analitiche e algoritmi innovativi per l’adeguata elaborazione dei dati e la generazione delle informazioni che possono essere utili per monitorare il comportamento e la qualità del processo/prodotto, per acquisire maggiore know-how sulle proprie macchine, ad esempio su quali condizioni di funzionamento sono particolarmente stressanti per la macchina stessa, per attuare azioni di manutenzione preventiva e per prendere le decisioni di livello strategico avendo a disposizione in modo rapido informazioni fruibili su che cosa realmente avviene in produzione.
Synesis mette a disposizione il suo team di ingegneri esperti per accompagnare il cliente nelle seguenti attività:

  • Selezione della tecnologia Cloud più adeguata alle sue esigenze;
  • Studio della specifica applicazione per individuare i dispostivi necessari all’immagazzinamento dei dati da installare;
  • Ingegnerizzazione degli algoritmi avanzati che sono necessari per elaborare i dati e fornire le informazioni aggregate a chi ne deve usufruire.

Tutto questo viene realizzato in accordo con un attività di valutazione di sostenibilità economica e un piano di ritorno dell’investimento conveniente per l’azienda stessa.