Skip to Content

Controllo Ottimo

Controllo Ottimo: dall’aeronautica e industria di processo algoritmi di controllo evoluti specializzati per affrontare le sfide dell’automazione distribuita.

Per decenni l’automazione industriale è stata rappresentata dalla meccanica di sistemi concepiti per automatizzare procedure altrimenti manuali. Di conseguenza, la concezione e la progettazione meccanica sono sempre state riconosciute come le attività determinanti per ottenere un sistema automatico ad elevate prestazioni. Minore attenzione è stata invece storicamente riposta sul software necessario per governare adeguatamente il sistema automatico. Algoritmi di controllo tradizionali, principalmente basati sulla regolazione PID, sono ad oggi ancora i più diffusi anche in applicazioni complesse. Questi algoritmi permettono di ottenere delle prestazioni di base sicuramente accettabili ma lasciano spazio a degli ampi miglioramenti che sono tuttavia necessari per dare vita ad una nuova generazione di macchine e dispositivi di intelligenza superiore, elementi imprescindibili per affrontare le sfide dell’automazione distribuita.

Synesis si pone quindi l’obiettivo di contribuire al prossimo passaggio rivoluzionario del settore con il completamento della digitalizzazione di questo mondo, trasferendo da altri settori tecniche di controllo avanzate concepite per ottimizzare le prestazioni del sistema di cui governano il comportamento. Queste tecniche coinvolgono innanzitutto la capacità di integrare direttamente nell’algoritmo di controllo il modello del sistema da controllare ed utilizzarlo per prevedere on-line il comportamento del sistema stesso a fronte di determinati comandi. Conseguentemente, le azioni di controllo eseguite producono realmente il comportamento desiderato del sistema non solo in termini funzionali ma anche prestazionali ed energetici, abilitando una ottimizzazione globale multi-obiettivo che prende in considerazione il comportamento di tutte le variabili esogene ed endogene influenti sul comportamento del sistema.

Synesis mette a disposizione personale altamente qualificato specializzato nello sviluppo di soluzioni avanzate per il controllo e l’ottimizzazione di sistemi di automazione, in ambito sia industriale che civile. Grazie alle esperienze e competenze eterogenee del proprio team di sviluppo (dai settori automotive e aerospace, oltre che da quello industriale), e potendo vantare il costante supporto della propria rete di partnership con imprese qualificate, università e centri di ricerca, Synesis presenta sul mercato la propria offerta, con soluzioni che si collocano trasversalmente al mondo dell’automazione industriale, dalla supervisione di impianto, al controllo di basso livello di dispositivi, dall’ottimizzazione delle prestazioni di una linea produttiva complessa, al coordinamento delle unità meccatroniche di una macchina automatica.